Time Box 2: buoni propositi e verifica

1-2 Febbraio 2021

Come detto, questo è il secondo articolo della Time Box, il primo è stato fin da subito annunciato per il 23 Giugno, quindi tra qualche giorno.

Scrivere questa seconda Time Box sembrava molto più facile, tanto che qualche giorno fa ho affermato di averlo già fatto, convinto che fosse finita.

Come sta accadendo spesso, invece, ho perso molto tempo a ripulire tutto da riferimenti fin troppo diretti ed espliciti.

La mia attenzione è molto concentrata sul non fare spoiler, cosa che credevo molto più facile. Sono sempre convinto che voi abbiate già letto la prima parte, dimenticando che così non è, perché di solito pubblico quasi subito e la linea temporale è lineare.

Ultimamente mi sono lasciato un po’ andare alla noia e allo sciattume, rapito da un imbruttimento che non mi è tipico. Ad esempio, ho trascurato molto casa, cosa che non è proprio da me: piatti da lavare lasciati nel lavello per giorni, pavimenti degni solo di una discarica, disordine da campo di battaglia.

Io sono un fissato per le pulizie e l’ordine in casa, cosa mi sta/stava accadendo?

Penso di aver perso di vista chi sono e cosa posso essere, di essermi lasciato andare a pensieri del tipo “a che serve”, oppure “tanto lei non verrà”.

Mi sono talmente concentrato sull’assenza di una persona, da dimenticarne un’altra: ho dimenticato che in quella casa ci sono IO!

Pensando a questo, mentre ridavo dignità all’ambiente domestico, ho capito che non è il solo ambito in cui ho dimenticato di tenermi di conto e non certo la prima volta.

Per questo motivo, oggi vorrei pormi degli obiettivi, per poi verificare, tra qualche mese, se e quanti ne avrò raggiunti, anche solo in parte.

Il primo obiettivo, più importante, non posso rivelarvelo, perché è una domanda che ho fatto al “me” futuro, nel primo articolo. Lo scoprirete, quindi, tra qualche giorno.

Qui mi porrò degli obiettivi più materiali e concreti, uno dei quali e terminare finalmente un racconto, intitolato “il Corteo”, che da troppo tempo giace tra le bozze.

Allo stesso modo, credo sia ora di riprendere in mano la vecchia serie di “Logos“, magari anche riprendendola dall’inizio.

Sempre in ambito artistico, è da tempo che rimugino su una selezione di Poesie, magari chiedendo a un gruppo di lettura di scegliere le proprie preferite. L’ho già fatto una volta, ma inserendo tutte quelle dell’anno, questa volta vorrei essere meno coinvolto, in modo da eliminare quelle scritte sull’onda dell’astinenza da scrittura, delle quali non sono mai soddisfatto.

L’obiettivo a cui tengo di più, però, riguarda le canzoni: forse è davvero ora di lavorare a una Demo, non tanto per farla ascoltare a qualcuno che possa produrla, ma per voi, che ne sentite sempre parlare, ma ai quali non faccio mai ascoltare nulla di definitivo.

Vorrei riprendere a fare colazione la mattina, andare a dormire prima, svegliarmi un po’ più presto. Vorrei ricominciare a fare un po’ di esercizio. Vorrei smettere di fumare. Vorrei imparare a risparmiare. Vorrei imparare a innamorarmi, di nuovo, di persone in grado di dare un valore a quel sentimento.

Sono tutti buoni obiettivi, ma anche impegnativi, quindi so bene che non riuscirò a completarli tutti.

Quando uscirà questo pezzo vedremo, insieme, quanti e quali sarò riuscito a realizzare.

Un passo alla volta, ma uno dopo l’altro…


Anche la prossima Time Box è prevista per un giorno precedente a quello di uscita della presente, la data estratta è il 7 Aprile 2021. Potremo fare un po’ di bilancio provvisorio sui miei buoni propositi, ma voi non saprete perché.

2 pensieri su “Time Box 2: buoni propositi e verifica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.