Veleni, Epifanie, Lettere Aperte, Diario

  • La mia cantastorie appesa al muro
    [Tempo di lettura stimato: 7-8 min] Ho trascorso l’intera notte a fissare la mia prima chitarra, appesa al muro, nella mia camera da letto, chiedendole di raccontarmi una storia. È davvero difficile scrivere questo pezzo, perché tratta di alcune persone …
  • La Vita è una danza
    [Tempo di lettura stimato: 7-8 minuti] L’espressione “un passo avanti” è comunemente accettata come immagine di un miglioramento, ma siamo sicuri sia proprio così? Quante volte, invece, sarebbe necessario l’esatto contrario, ossia “fare un passo indietro”? L’idea del “camminare” ha …
  • La “Sindrome dell’ALTRO fantasma”
    [Tempo di lettura stimato: 9-10 minuti] La mano con cui scrivete è una delle parti più importanti del vostro corpo, eppure non ci pensereste due volte a privarvene, per salvare tutto il resto. Ci ho messo giorni a scrivere questo …
  • Sovra-esporsi
    Non sovra-esporti, oppure ti brucerai! La parola del giorno è “Esposizione”, una parola che deriva dal latino “EXPONERE”, vale a dire “EX-PONERE”, ossia “Porre Fuori”. Può sembrare un pippone linguistico, ma non è poi così scontato! Negli ultimi due o …
  • Lancia una moneta…
    Chi ha più speranza di raggiungere una meta, tra chi, nell’indecisione, resta fermo e chi prova tutte le direzioni? Sono giorni che mi ossessiona il tema delle “direzioni” e dei “segnali”, un ragionamento lasciato in embrione, che non si decide …
  • Ho l’orticaria da New Age: sto diventando repubblicano?
    Arrivato alla soglia dei quarant’anni mi chiedo se sto diventando repubblicano: Donald Trump o Abraham Lincoln? Non so quanto controllerò il cinismo stavolta, potrebbe essere un fiume o un rigagnolo, provo sentimenti contrastanti, tra la rabbia e la delusione. Attaccato …
  • I tre volti di Cyrano
    Buongiorno bloggolini e bloggoline (e bloggolx politicamente corretti, ma altamente sgrammaticati)! Oggi distruggeremo la favola di “Cyrano de Bergerac”, cosa che mi costa molto, in quanto si tratta della mia storia preferita! Che volete farci? È Un lavoro difficile quello …
  • Lettera aperta ai “vincitori”
    Mi rivolgo ai forti, ai vincitori, ai primi: siete ancora vivi? Io vi parlo a nome dei deboli, dei “sensibili”, dei molto spesso sconfitti: noi, sì, siamo ancora vivi. Noi, i deboli, siamo spesso stati considerati da voi “i perdenti”, …
  • Morgan: La scelta anti-artistica di Sanremo 2021
    Morgan è stato escluso da Sanremo 2021 come “scelta artistica”. È giusto? Un paio di sere fa, sono stato molto felice di gustarmi una bella IPA ghiacciata, in compagnia di Alberto Angela, che ripercorreva la vita di Michelangelo Merisi, dai …
  • Beati voi che siete immortali! IO NO!
    Lo sapete che esistono gli immortali? Forse lo siete voi stessi! Questo 2020 mi ha portato tante nuove consapevolezze, tra le quali anche quella che, a quanto pare, io sono uno degli ultimi mortali che conosco. Sì, non sto scherzando, …
  • N’aggio avuto a custanza
    Inizialmente questo blog era chiamato “L’Estraneo” e nessuno, tra quelli che conosco, sapeva della sua esistenza. A volte rimpiango quel periodo, durante il quale potevo scrivere tutto quello che mi passava per la testa, senza ripercussioni sulla mia vita o …
  • Riapparire ad Aurora
    Avete mai visto un fantasma? Io sì, ieri pomeriggio: era Aurora. Ve la ricordate Aurora? Io l’avevo quasi rimossa! L’avevamo lasciata seduta sul divano, con la TV spenta, in una notte di più di un anno fa. L’ultima volta che …
  • Sentenza esemplare per Michele Castaldo: 30 anni!
    Michele Castaldo, che nel 2016 uccise la compagna Olga Matei, lo scorso Luglio è stato condannato a 30 anni di carcere! Una pena esemplare, che fa da precedente e monito, simbolo di una giustizia italiana che, con tutte le sue …
  • You’re bigger on the inside
    “È più grande dentro” è un’affermazione che solo i veri nerd riconoscono al volo, è il tormentone legato al Tardis del Dr.Who. Se non avete la minima idea di cosa stia dicendo, tranquilli: ogni giorno è un buon giorno per …
  • “Detto Fatto”: le corsie-palcoscenico, la circonvenzione di incapace e care donne siete ESATTAMENTE come noi!
    Non sei femminista solo perché ripeti a loop le parole “maschilista” e “patriarcale”: al massimo sei un registratore con intelligenza artificiale integrata, oppure un pappagallo! Ed anche per oggi la mia dose di shitstorm me la sono meritata! Lasciamo quindi …
  • Alberto Genovese è figlio della nostra società: siamo tutti colpevoli! ANCHE TU!
    Alberto Genovese non è un “maschilista”, è un criminale! PUNTO! Preferisco chiarire ora questo punto, perché lo riprenderò più avanti e non mi va che qualcuno ne dubiti, durante la lettura. Credo che la vicenda alla quale mi riferisco sia, …
  • Io sono Napoleone, SVEGLIA!!!!!!!!!!!!
    Io sono Napoleone e dovete rispettare la mia opinione!!! Lasciate che vi spieghi! Ieri ho scritto un articolo, nel quale, per paura di esagerare col cinismo, mi sono trattenuto un po’ troppo, con il risultato di non essermi sfogato abbastanza. …
  • Un Amore da favola (?)
    Può esistere un Amore “da favola”? Io ci ragiono un po’ su… Oggi, 29 luglio, è l’anniversario del matrimonio tra Diana Spencer e il Principe Carlo d’Inghilterra, che nel 1981 fu definito “un amore da favola”, ma che vuol dire …
  • La Poesia fa cilecca, ma solo se prendi la mira!
    La Poesia è un’arma fallace: colpisce ovunque, tranne dove la punti. Quindi è un’arma inutile? L’ho pensato spesso, negli ultimi anni. L’ho pensato con convinzione sempre crescente, ma no! No credo sia poi così “inutile”! La Poesia, un po’ tutte …
  • Giuseppe Spagnuolo: una risposta accettabile ad una vecchia stupida domanda.
    Avevo una domanda che mi girava in mente da un bel po’, ossia da poco più di 39 anni. Ho trovato una risposta accettabile, da un vecchio eremita, che tale non è! Chiariamo subito due cose: innanzitutto Giuseppe Spagnuolo, l’ultimo …
  • Rivoluzionamiamoci
    Mi stupisco ancora del fatto che mi stupisca ancora la grande incapacità degli esseri umani di imparare dai propri errori. Ormai dovrei esserci abituato! Succede di continuo e in qualsiasi campo, a qualsiasi livello, dal grande al piccolo, dal generale …

Foto di copertina di Magova da Pexels