Veleni, Epifanie, Lettere Aperte, Diario

  • Io sono Napoleone, SVEGLIA!!!!!!!!!!!!
    Io sono Napoleone e dovete rispettare la mia opinione!!! Lasciate che vi spieghi! Ieri ho scritto un articolo, nel quale, per paura di esagerare col cinismo, mi sono trattenuto un po’ troppo, con il risultato di non essermi sfogato abbastanza. …
  • Un Amore da favola (?)
    Può esistere un Amore “da favola”? Io ci ragiono un po’ su… Oggi, 29 luglio, è l’anniversario del matrimonio tra Diana Spencer e il Principe Carlo d’Inghilterra, che nel 1981 fu definito “un amore da favola”, ma che vuol dire …
  • La Poesia fa cilecca, ma solo se prendi la mira!
    La Poesia è un’arma fallace: colpisce ovunque, tranne dove la punti. Quindi è un’arma inutile? L’ho pensato spesso, negli ultimi anni. L’ho pensato con convinzione sempre crescente, ma no! No credo sia poi così “inutile”! La Poesia, un po’ tutte …
  • Giuseppe Spagnuolo: una risposta accettabile ad una vecchia stupida domanda.
    Avevo una domanda che mi girava in mente da un bel po’, ossia da poco più di 39 anni. Ho trovato una risposta accettabile, da un vecchio eremita, che tale non è! Chiariamo subito due cose: innanzitutto Giuseppe Spagnuolo, l’ultimo …
  • Rivoluzionamiamoci
    Mi stupisco ancora del fatto che mi stupisca ancora la grande incapacità degli esseri umani di imparare dai propri errori. Ormai dovrei esserci abituato! Succede di continuo e in qualsiasi campo, a qualsiasi livello, dal grande al piccolo, dal generale …
  • Oggi sono solo vostro
    Questo articolo resterà solo tra me e i lettori del blog, non lo pubblicherò sui social: è un omaggio a voi, che SCEGLIETE di leggere. Già da un po’ utilizzo la stessa modalità per le poesie, anche se ogni tanto …
  • Articolo 21 e 3/4, con Mojito.
    Quando Pilato, ai piedi della croce, chiese alla folla chi avrebbe dovuto graziare, tra Gesù e Barabba, la folla rispose “Barabba”. Quella stessa folla, oggi, costituisce la religione più diffusa del pianeta ed adora proprio quell’uomo che decise, per “opinione …
  • Il peso dell’aria (25/5/20)
    Sono giorni pesanti, ma non li sento. Vivo leggermente e non li sento. Mi scosto leggermente, un po’ più in la, affinché l’onda mi sfiori soltanto, appena quel necessario per sentirla passare e poi riprendere il mio posto. Mi scosto …
  • Doppiami stogatto!
    “Non è la fame, ma l’ignoranza che uccide (patapam)” è una delle frasi che mi farei tatuare volentieri sulla fronte, se non fosse che l’ignoranza non è ormai un problema così grave quanto la presunzione di cultura. Oggi mi sento …
  • Jordan fece le scarpe al Black Power? Parliamone!
    “Anche i repubblicani comprano le scarpe” è stata la frase con cui Michael Jordan ha fatto le scarpe ai “fratelli” neri? Me lo sono chiesto! Attenzione, disclaimer: in questo articolo userò molto spesso la parola “nero”, se vi arreca fastidio …
  • Dall’accadde oggi all’accade oggi: 20 anni, un anno, un istante, una vita.
    Ogni giorno sui social di questo blog appaiono delle rubriche quotidiane, con fatti storici del giorno: i cosiddetti “Accadde Oggi”. Non è un’idea nuova, anzi è anche abbastanza sputtanata, ma è un modo per fare informazione e smuovere un po’ …
  • Femminismo: mi dichiaro sconfitto!
    Oggi sono triste, di quella tristezza che prende allo stomaco e morde, che fa arrabbiare e delude. Oggi sono triste perché il femminismo moderno mi ha sconfitto, facendomi perdere ogni voglia di confronto e dialogo. Ho passato tutte le fasi …
  • Contro la misandrìa io taccio!
    Sarò breve: mi sono altamente rotto gli zebedei del femminismo becero! ATTENZIONE: ho detto “becero”, non puro e semplice. Il femminismo a cui mi riferisco è quello cieco ed ottuso, che si concretizza il larga misura nell’odio per qualsiasi cosa …
  • Lettera aperta al 2020
    Caro 2020, che saresti stato stronzo l’avevo capito subito, fin dalle tue prime ore, ma non avrei mai immaginato che saresti stato anche infame! La gente aveva ancora il naso per aria, guardando i fuochi nel cielo, quando ho avuto …
  • Fuck the Violenza!
    #FUCKTHEVIOLENZA! Per secoli le rivoluzioni si sono fatte versando sangue e sradicando statue, sembra sia andata bene… Perché non continuare? Ovviamente sono sarcastico, lo specifico per tutti coloro che hanno orecchie ed occhi troppo ricolmi di odio per poterlo capire. …
  • L’incidente siamo noi: un’elefantessa di nome Floyd!
    Questo pianeta ci sterminerà e noi saremo stati solo “un incidente”. Ho riscritto questo pezzo almeno tre volte, a causa della forte difficoltà di dare un filo logico al discorso che ho in mente e della forte rabbia che mi …
  • Janis Joplin e la via del giullare
    Quanta solitudine c’è sulla via del giullare, perfino quando si tratta di una donna giovane, bella e con una voce d’angelo, di nome Janis. Quasi ogni mattina controllo gli “Accadde Oggi” quotidiani, per trovare materiale da pubblicare sui social del …
  • La percezione della mia realtà!
    Mi rivolgo a tutti quelli che stanno spingendo per il “tana, libera tutti” o che, arbitrariamente, hanno già cominciato. Mi rivolgo a tutti quelli che “stasera pizza” e a tutti quelli che “io non ce la faccio più, governo ladro”. …
  • La CEI dichiara l’inesistenza di Dio
    Alla fine è successo: la CEI, ha dichiarato che Dio non esiste! Attenzione, non sono io a negarne l’esistenza, ma la CEI stessa, cioè la Conferenza Episcopale Italiana, massimo vertice nella gerarchia del sacerdozio sul territorio dello stivale. Io, anzi, …
  • Presidente riapra tutto e preghiamo!
    Caro Presidente Giuseppe Conte, le scrivo queste poche righe, che tanto non leggerà mai, per chiederle di riaprire tutto! Riapra tutto a tutti e lo faccia senza restrizioni, in fondo è quello che sento chiederle a gran voce, dalla maggioranza …
  • Lettera aperta ai sindaci anti 5G
    Mi rivolgo a tutti quei sindaci e quelle sindache che, in questi giorni, stanno emanando divieti di sperimentazione delle tecnologie 5G, sui loro territori di competenza. Da qui in poi, per comodità di scrittura e non certo per discriminazione di …

Foto di copertina di Magova da Pexels