Musica, Testi e Canzoni

  • Ho provato Rancore, poi speranza: il cantautorato del rap.
    Non ho mai fatto segreto del mio debole per la musica Rap, come della crescente delusione, sviluppata negli ultimi anni. Mi sono distaccato da questo genere gradualmente, deluso dalla mancanza di temi, di ricerca delle parole e in molti casi …
  • “Un Passo Ancora” nel futuro
    Questo pezzo è stato scritto nel 2015, all’epoca parlava di “isolamento” volontario, dedicato a quelli che, per varie ragioni, si “estraniano” dalla vita, per un certo periodo. Qualche settimana fa, strimpellandolo, mi sono reso conto di quanto fosse attuale. Ho …
  • Non accusate la Musica! NON AZZARDATEVI!!!
    Sento spesso parlare di #Musica e #Droga, come in un rapporto causa/effetto e ho solo una cosa da dire: NON AZZARDATEVI!!! Oggi ho veleno da vendere, per varie ed eventuali ragioni. C’è il veleno “Standard” dell’ultimo periodo, poi quello “occasionale” …
  • Filastrocca delle spine
    Cosa vuoi che ne sappia io, che mi contraddico sempre, che mi confondo facilmente, perché dalla vita ho raccolto solo spine, solo bugie. Cosa vuoi che ne sappia io, di come si fa l’amore, di come si fa ad amare. …
  • “Abbi cura di me” (Sanremo 2019)
    Quest’anno non sto seguendo Sanremo essenzialmente per mancanza di tempo, l’ho guardato un’ora ieri sera, ma mi ha annoiato, è un po’ lento, tra una canzone e l’altra c’è troppo caos, semplice. Mi esprimo in maniera semplice e diretta senza …
  • Serve una svolta
    In una calda giornata estiva mi rimbalza in testa la frase “Serve una svolta” come fosse un mantra, o forse effettivamente lo è. Lo è per chi ha bisogno di una svolta nella propria vita. Quante volte ce lo siamo …
  • Lo Stato Sociale Docet
    Appena finito il concerto ripeto queste cose al telefono, quasi le stessi studiando, perché se non le ripeto domani mattina me le scordo. Salgo in macchina, parto e rientro. Infatti ora sono a casa e sto segnando questi appunti all’1:30 …
  • Perché si scrive una canzone?
    Certe volte faccio finta di credere ad una bugia, solo per vivere il posticcio dell’emozione che sarebbe, se fosse la verità. Dopo un po’, però, la magia si rivela trucco e la messinscena finisce. Mi capita spesso, specie con le …
  • Addio alle canzoni
    Addio alle Canzoni, ai locali vuoti d’interesse, ai soundcheck di facciata, alla facile supremazia di un motivetto popolare, alla poesia riconosciuta in una lingua sconosciuta. Addio alla distrazione, alle notti insonni, alle pagine stropicciate, al disinteresse mascherato. Addio alle canzoni, …
  • Keep calm OR Keep on Rockin!
    Bentornati, in questo episodio analizzeremo come le parole “#Vaffanculo” e “#Sticazzi” possono salvarti la vita. Ma prima, la sigla! “Mantieni la calma”, ve lo siete mai sentiti dire o ve lo siete mai ripetuti? Io spessissimo, come se davvero fossi …
  • A new odyssey [canzone]
    Il guerriero va armato di coraggio. Se torna non lo sa non lo sa neanche il villaggio. Da solo con la luna da solo con le stelle cerca la sua fortuna vendendo la sua pelle. E con lo zaino in …
  • Raccontami [canzone]
    Dalla poesia ”Raccontami” che ho pubblicato qualche tempo fa, nasce questa canzone che con la poesia in questione ha in comune il titolo, qualche inciso e soprattutto l’intento. L’intento di raccontare e di essere raccontato. Quello che farò, probabilmente mangiare, …
  • Musica per noi (2015)
    ​ Quante catene nel tuo nome? Quante non lo so! Ognuno ha i suoi numeri: i miei li conterò. Tu sei libera, sei di tutti, non potrai mai appartenermi, eppure tu sei mia. A mani nude curerai, ad occhi chiusi …
  • Scriverò per me
    Se tu adesso mi chiedessi se ho voglia di vederti: forse no, non lo so. Se tu adesso mi chiedessi se ho voglia di toccarti: forse no, ci penserò. È che mi manca stare solo con me stesso, a vomitare …
  • Fosse sempre Venerdì (2015-2018)
    Se fosse sempre Venerdì, non avremmo lividi… Ma ne siamo proprio sicuri? Eviterei il traffico di punta, per rincasare presto nel mio nulla. Sarà l’ansia quotidiana, che ora da la scarica, in questo inizio settimana. Mi fermerei a respirare ancora, …
  • Bar Mefisto (2015)
    Un altro testo vecchio, un’altra vecchia canzone… Oggi più vera che mai! Quante volte sei già morto stanotte? Quante porte hai già chiuso stanotte? È così facile renderti inafferrabile. Quante strade hai già percorso stanotte? Quante facce hai già cambiato …
  • Il peso in un passo
    Una delle cose che non faccio mai e che odio fare è spiegare le cose che scrivo, specie quando si tratta di canzoni o di poesie, perché penso che dovrebbero essere auto-conclusive: farò un’eccezione. “Un passo ancora” è uno dei …
  • CREDO in una sola Musica
    Credo in una sola Musica, Madre onnipotente, che unisce il cielo con la terra, rendendo tangibili le cose invisibili. Credo in un solo grande genere, unigenito figlio della mente umana, nato dalla stessa sostanza dei sogni: per mezzo di lui, …
  • Se il mondo finisse domani?
    “Il mondo non finisce domani” è uno dei miei tormentoni preferiti, lo ripeto da ormai così tanti anni che quasi ci credo. Ripeto questa frase sempre con lo stesso tono accondiscendente e tranquillizzante, carico di speranze ed aperture, ma la …
  • Un passo ancora (2015-2018)
    Questa canzone è rimasta in un cassetto per quasi 3 anni, c’era solo il ritornello (la parte in corsivo) ed un’armonia di base. Due strofe ferme al varco da 3 anni, che poi vengono fuori in pochi minuti, dopo e …
  • #Soundreef da scacco alla #SIAE, ma non è matto!
    Soundreef da scacco alla SIAE, ma non è matto! La strada verso il superamento del monopolio sulla riscossione dei diritti (economici) d’autore è ancora lunga. LA NOTIZIA: Soudreef, società fondata da Davide D’Atri nel 2011 per la gestione dei diritti d’autore …

Foto di copertina di Anton Hooijdonk da Pexels