Certe volte una banana è solo una banana

Иногда банан это просто банан

Inagdà banàn eta prosta banàn

Certe volte una banana è solo una banana

Ci sono momenti della vita in cui ci occupiamo di cose, o ci preoccupiamo di cose. In quei momenti, leggiamo tutto in quella chiave.

Nina, per esempio, si sta occupando di coaching e di convinzioni limitanti, quindi ogni volta che sente una frase fatta, pensa: “Convinzione limitante”. 

Tizio, per esempio, ha rotto con una tipa tempo fa, la tipa gli ha detto questo e quell’altro, e Tizio ogni volta che vede una tipa nuova, dà per scontati i sottotesti che c’erano per l’altra.

Caia fa la linguista ed è sempre stata troppo perspicace. Se Sempronio le dice: “A”, lei tace, poi attende, osserva, Sempronio dice “B”, lei testa l’ipotesi, non lo fa apposta, rilancia con “C”, Sempronio risponde “D”, e alla fine Caia ha fatto un’intera indagine sociolinguistica sull’uso di A, B, D in diversi contesti e continua a domandarsi: “Ma perché A e non Z? Che altre connotazioni nascoste ci sono?”

Lina vende alimenti senza glutine. Ogni volta che qualcuno sta male, lei pensa che sia colpa del glutine. Gino studia moda, a volte non ascolta nemmeno quando parli, vede come sei vestito. Paolo è agronomo e la sua ossessione è se tu abbia mangiato le verdure.

Luisa vive in un paese, si è sentita dire troppe volte che agli uomini le donne indipendenti fanno paura, quindi, ogni volta che un uomo si allontana, lei pensa che il problema sia che è troppo indipendente. Eccetera, eccetera, eccetera.

Michele non ti cerca perché in realtà ha paura… Tiziano dice A e fa B perché è confuso… Caterina è impulsiva e passionale perché è instabile…

No. Nina di convinzioni limitanti ne sa qualcosa e ha perfettamente ragione. Qualche volta ci limitiamo da soli, spesso ci limitiamo preoccupandoci oltremodo delle limitazioni altrui.

Eppure, certe volte una banana è solo una banana.

Nient’altro che una banana.

Una banana, capite? 

Una cavolo di semplicissima banana!

(Io me lo scriverei sulla mano, per tenerlo a mente

che una banana non sta per un bel niente)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.