Dialogo tra un poeta e uno scrittore

Nel seguente, breve dialogo, un poeta e uno scrittore discutono quale sia il genere di scrittura migliore tra la prosa e la scrittura in versi.

S: Lei crede, signor poeta, che la poesia sia superiore rispetto alla prosa nella forma o in capacità comunicativa?

P: In entrambe, s’intende.

S: Non crede invece che, proprio per la sua forma estremamente complessa e diversa dal parlare comune, ne perda di comunicatività?

P: Affatto. La forma della poesia è sì diversa, ma ordinata e ciò che rende comunicativo un testo, poetico e non, è la scelta accurata, oculata dei termini. E poi ci sono sempre gli artifici retorici che, in poesia più che in prosa, riescono a sortire specifici effetti comunicativi al lettore. Senza contare che esistono forme di prosa molto più complesse di un qualsiasi componimento poetico. In ultima istanza credo che la forma della poesia sia funzionale al suo stesso contenuto. Pensi se la Divina Commedia fosse scritta in prosa; ne perderebbe il significato.

S: E lei provi a scrivere con stile poetico I promessi sposi o Cuore di tenebra. Converrà con me che sarà impossibile conservare la stessa precisione descrittiva doviziosa. Inoltre esistono stili poetici totalmente privi di metrica, il verso libero ad esempio.

P: Se è per questo anche la cosiddetta prosa spontanea si esenta da qualsivoglia regola morfosintattica. Sinceramente non credo si possa parlare di superiorità della poesia rispetto alla prosa e nemmeno l’inverso. Si può parlare invece di opportunità di stili. Abbiamo semplicemente la facoltà di scegliere tra due generi letterari diversi, ma non per questo rivali. E poi c’è sempre il prosimetro.

S: Son d’accordo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...